disponibile da dicembre ad aprile
L'arancia rossa cresce in una zona tipica della Sicilia orientale.
Solo in quest'area, la natura speciale del suolo e l'eccellente clima locale, danno all'agrume la sua caratteristica di pigmentazione rossa.
Studi hanno dimostrato che l'arancia rossa è estremamente ricca di vitamina C, la vitamina che favorisce lo sviluppo delle ossa, stimola la crescita, resiste alle infezioni e rinforza le difese del sistema immunitario.
Il tarocco tipico della zona di Francofonte è il migliore delle arance del mediterraneo.
La zona caratteristica per la sua posizione in collina, ed il clima adatto a questo tipo di produzione, fanno del Tarocco di Francofonte l'arancia rossa più buona e genuina del mondo.
disponibile da dicembre a marzo
Di forma: globosa o ovoidale, il colore della buccia è arancio con sfumature più intense su un lato del frutto, mentre quello della polpa si presenta interamente rosso vinoso a maturazione avanzata.
disponibile da marzo a maggio
L’arancia Sanguinello, arrivata in Italia all’inizio del diciannovesimo secolo, prende il nome dal caratteristico colore della sua polpa. I frutti sono di calibro medio con forma oblunga o sferica; la buccia è di colore arancio intenso con sfumature rosse. La polpa, senza semi o quasi, è di colore arancio con numerose screziature sanguigne, molto succosa e di sapore eccellente.
disponibile da novembre a marzo
Queste arance appartengono alla categoria delle navel, ovvero presentano un secondo, piccolo frutto in formazione al proprio interno. Questo ombelico è di piccole dimensioni, e talvolta si presenta chiuso e non visibile dall’esterno. Di origine californiana, le Navelina sono arance di pezzatura grande, dalla forma sferica o leggermente allungata con una buccia di colore arancio giallo intenso, talvolta tendente al rosso, di spessore medio e grana medio-fine. La polpa è arancio, di tessitura media e dal sapore gradevole e zuccherino; la Navelina è un’arancia moderatamente succosa e totalmente priva di semi.
disponibile aprile ai primi di giugno
"L'ovale” è una delle varietà di Arance a polpa bionda tra le più pregiate. La buccia è molto sottile e si presenta di color giallo/arancio. La polpa, di colore arancio/biondo, è totalmente priva di semi ed è caratterizzata da un’elevata resa in succo.
disponibile da fine marzo inizio giugno
L’arancia Valencia Presenta una forma leggermente sferoidale, dalla buccia di colore arancio e di spessore medio-fine. Si tratta di un’arancia bionda, dalla polpa giallo aranciato di tessitura media e molto succosa, priva di semi.
disponibile da dicembre ad aprile
Piccole arance, leggermente schiacciate, possiedono una buccia rugosa e molto profumata. Il sapore è gradevole, grazie al maggior contenuto di zucchero rispetto ad altri agrumi.
disponibile da dicembre a fine gennaio
Dall'unione tra clementine e arancia rossa (clementina “Monreal” + arancia Tarocco) nasce questo agrume ibrido. Gusto zuccherino, aspetto arancio intenso e lucido, totale assenza di semi.
disponibile da novembre a giugno
Il limone di Siracusa è caratterizzato da un elevato contenuto in succo e dalla ricchezza di ghiandole oleifere nella buccia, oltre che per l'alta qualità degli oli essenziali. La varietà siracusana di limone è denominata femminello per via della notevole fertilità della pianta, rifiorente tutto l'anno: il primofiore matura da ottobre a marzo, ha forma ellittica, buccia e polpa di colore variabile dal verde chiaro al giallo-citrino, e succo giallo citrino; il bianchetto matura da aprile a giugno, si presenta ellittico-ovoidale, con buccia giallo chiaro, polpa gialla e succo giallo-citrino; il verdello matura fra luglio e settembre, ha forma ellittico-sferoidale e colore della buccia verde chiaro, mentre succo e polpa sono giallo-citrino.